Stassano Alessandro – Peccioli (PI)

Stassano Alessandro – Peccioli (PI)

Località: Peccioli
Produzione: Suini
Capi lavorati dal Mattone Due all’anno: 1.500

Informazioni tratte dal sito web ufficiale: http://www.agricolastassano.it/

L’Azienda agricola Stassano è condotta sotto forma di impresa individuale e si estende su una superficie complessiva di circa 490 ettari di cui il 75% a giacitura di media collina mentre il restante 25% presenta un andamento pianeggiante. Il dott.Alessandro Stassano conduce direttamente l’impresa con la qualifica di I.A.P. (imprenditore agricolo a titolo professionale) con l’apporto lavorativo di una decina di dipendenti.

Nell’azienda è presente un importante allevamento suinicolo strutturato secondo un ciclo produttivo di tipo “chiuso”, con la presenza di tutte le fasi dell’allevamento, dalla riproduzione all’ingrasso. Sono presenti circa 400 scrofe e 6 verri che assicurano una produzione media di circa 8’000 capi annui.

Tutta la produzione avviene nel rispetto dei disciplinari previsti dalla D.O.P. dei Consorzi del Prosciutto di Parma e San Daniele (allevamento riconosciuto con codice di identificazione PI002) ed è destinato, oltre a tali circuiti, anche alla filiera del Prosciutto Toscano e ad altre lavorazioni di prodotti toscani tipici di salumeria, nonchè alla filiera della carne fresca da banco dei suini nati ed allevati in Toscana distribuita da IPERCOOP Firenze. Tutta la produzione è garantita da un sistema di tracciabilità interna certificata dall’istituto CSQA.

I reflui dell’allevamento suinicolo vanno ad alimentare l’impianto di biogas per la produzione di energia elettrica. Quest’ultima è utilizzata per il riscaldamento delle sale parto e degli svezzamenti in sostituzione al precedente impianto a gasolio.